Protocollo Covid 19
Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da Virus SARS- CoV-19
1.Arrivo dei clienti/utenti/accompagnatori/frequentatori:
- Cartellonistica predisposta all’ingresso con segnalazione di distanza interpersonale di 1 metro tramite scotch giallo/nero;
- Cartellonistica di divieto di assembramento sia all’interno che all’esterno dei locali;
- Si invitano i clienti ad arrivare solo 5 minuti prima per favorire il corretto accesso e rispetto delle procedure;
2. Disimpegno d’ingresso alle attività:
- Rilevazione temperatura ed erogazione di gel mani per igienizzazione al 62% (Sporigerm);
- Cartellonistica relativa al divieto d’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°;
- Indossare la mascherina in tutti i locali fino all’inizio dell’attività, rispettando il metro di distanza nelle parti comuni;
- Tappeto antibatterico adesivo per l’igienizzazione delle scarpe (che vanno comunque cambiate con scarpe pulite o calzini antiscivolo in spogliatoio);
3. Reception:
- Dotazione di dispenser gel mani igienizzante, presente anche nel corridoio attività;
- Igienizzazione delle superfici, dei POS, penne e quant’altro di utilizzo promiscuo;
- Ulteriore termometro ad infrarossi di riserva;
- Barriere in plexiglass con fori di passaggio;
- Viene redatto e mantenuto l’elenco delle presenze per 14 giorni almeno;
- A disposizione guanti in nitrile, copriscarpe (in assenza di scarpe di ricambio) e mascherine.
4. Spogliatoi:
- Creazione di spazi delimitati per contingentare gli accessi agli stessi ad un numero limitato e consono al mantenimento della distanza di sicurezza;
- Cartellonistica per l’utilizzo delle docce a postazioni alternate;
- Per quanto possibile bisognerà evitare di cambiarsi negli spogliatoi, favorendo l’arrivo già in tenuta ginnica;
- Negli spogliatoi e nelle docce viene garantito uno spazio di almeno 1 metro tra i presenti con ingresso contingentato con limiti di capienza (ci rifacciamo al buonsenso degli utenti per evitare gli affollamenti potendo attendere il proprio turno in sala d’attesa);
- Borse e indumenti personali devono essere riposti in apposite borse oppure viene fornito un sacchetto monouso in reception;
- Fazzoletti, guanti, mascherine e copriscarpe usati andranno buttati negli appositi bidoni;
- Devono essere cambiate le scarpe con un paio pulite dedicate solo all’attività nel Centro;
5. Sale attività:
- Nelle sale ogni utente ha uno spazio delimitato da scotch giallo/nero nel quale svolgere l’attività che permette di mantenere 2 metri di distanza;
- Viene messo a disposizione degli utenti carta e spray disinfettante Sporigerm Spray (dispositivo medico disinfettante detergente ad azione tubercolicida, battericida, fungicida e virucida) per la disinfezione dei tappetini (da parte degli utenti) e delle attrezzature (da parte dello Staff);
- In caso di allenamento a circuito l’istruttore sanificherà le attrezzature ad ogni cambio di utente;
- Durante l’attività fisica gli utenti possono togliere la mascherina nel rispetto dei 2 metri di distanza;
- Compatibilmente con le condizioni climatiche le finestre verranno mantenute aperte per la corretta aereazione dei locali durante tutta l’ora o quantomeno al cambio delle ore;
- Riscaldamento e raffrescamento non avvengono tramite aria canalizzata;
- Deve esserci sempre un asciugamano sul tappetino;
- I climatizzatori vengono puliti (filtri etc) e ogni giorno vengono azionati ozonizzatori per la sanificazione dei locali;
- 3 volte al giorno le sale vengono trattate con ozonizzatore come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore etc” (protocollo n. 24482 del 31/7/1996). Caratteristiche tecniche: produzione di ozono: 10g/h, tensione in ingresso AC220V.
6. Organizzazione delle attività:
- Viene redatto un calendario delle attività;
- I clienti accedono solo su prenotazione e programmazione telefonica delle attività;
- Viene conservato l’elenco delle presenze per almeno 14 giorni;
- Viene fatto compilare un questionario “Covid-19” che andrà conservato e sarà premura dei clienti aggiornare eventuali variazioni del caso.
7. Informazione e formazione:
- E’ stata eseguita una corretta informazione e formazione sulle misure adottate per lo staff e con documenti informativi ai clienti.
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