Area Allenamento Funzionale e Calistenica
L’Area Open di allenamento è una sala con attrezzatura funzionale (corde per saltare, loop bands, pesi liberi, kettlebells, bilancieri etc). Ad alcuni sembrerà uno spazio privo di attrezzi (o “macchine”) tutto questo perchè noi puntiamo sulla macchina migliore: quella UMANA.
L’allenamento con le “macchine” (il più comune e diffuso nelle palestre) è nato per dare la possibilità a tutti, anche completamente privi di esperienza, di approcciarsi alla palestra: la macchina ti “guida” nell’esercizio e per decenni si è creduto che questa fosse la soluzione FACILE per ottenere risultati e appunto dare la possibilità a tutti di allenarsi.
Sulla macchina si pensava di potersi sedere comodamente e quasi lasciare che la macchina ci orientasse nel lavoro muscolare. In realtà, per quanto molto minore al corpo libero, anche le macchine necessitano di una impostazione posturale durante l’utilizzo. La differenza con il corpo libero è che se sulle macchine non ci si attiene ad una corretta postura è difficile farsi male ma anche non si imparerà mai la corretta esecuzione di un esercizio e MAI nel quotidiano vi capiterà di spostare pesi nelle condizioni simulate da una macchina.
Viviamo in un mondo a CORPO LIBERO, ha senso allenarsi a CORPO LIBERO.
Oltretutto da recenti studi si è dimostrato che l’isolamento muscolare (uno dei motivi per cui sono state create le macchine, ovvero una macchina per ogni muscolo o gruppo muscolare) non è possibile in quanto il corpo lavora per SINERGIA di svariati muscoli. Non solo, ma un movimento pilotato come quello delle macchine esclude completamente la muscolatura stabilizzante e posturale creando un fisico scompensato che porterà a problemi posturali e articolari (iperlordosi, chiusura del cingolo scapolare, iperestensione delle ginocchia per citarne alcuni).
Nell’Agoge Personal Trainer Studio abbiamo creato quest’area che agli occhi inesperti potrà sembrare impraticabile: in realtà lo scopo è quello di orientare le persone alla miglior tipologia di allenamento e ad IMPARARE ad allenarsi. Chi per pregressa esperienza nel campo dell’allenamento funzionale, chi tramite delle lezioni preparatorie e un programma personalizzato da seguire in autonomia, chi ancora a seguito di un percorso di personal training volto ad acquisire nozioni tecniche e capacità per svolgere in autonomia l’allenamento, può accedere a questo spazio apprezzandone a pieno tutte te le POTENZIALITA’.