Allenamento funzionale
L’allenamento funzionale – o functional training – è un tipo di allenamento che lavora in modo specifio sulla funzione del muscolo e si basa su esercizi a corpo libero o con attrezzi che insegnano all’atleta come gestire il proprio peso corporeo su tutti i piani del movimento.
Il programma di allenamento funzionale è quindi studiato per creare un ambiente difficoltoso che consenta di coinvolgere i muscoli stabilizzatori più piccoli e più profondi lavorando per catene muscolari invece che per singoli muscoli.
Nell’allenamento funzionale il corpo è considerato un’unica entità e quindi si lavora a 360° su tutto il corpo con particolare attenzione alle performances. Infatti “l’allenamento funzionale è l’allenamento di base o complementare che si adatta sia ai movimenti naturali del corpo che alle richieste energetiche/metaboliche umane per andare incontro alle richieste prestazionali dello sport praticato o semplicemente per migliorare il benessere psico-fisico generale.” (dott. Umberto Milleto, personal trainer).
Per sua stessa natura l’allenamento funzionale è fortemente personalizzato, si svolge con lezioni individuali e consente di perseguire i più svariati obiettivi ma di seguito indichiamo alcuni dei casi più frequenti in cui è utile un percorso di functional training.
Natural body building
E’ un tipo di allenamento funzionale che ha come obiettivo l’aumento ipertrofico dei gruppi muscolari.
Dimagrimento
Attraverso l’allenamento funzionale è possibile perdere la massa grassa accumulata specificatamente in alcune zone del corpo senza intaccare la massa magra.
Sfatiamo il falso mito secondo cui “il dimagrimento localizzato non esiste”, questa affermazione è falsa perchè un corretto programma di allenamento funzionale vi consentirà di dimagrire in zone specifiche del vostro corpo.
Miglioramento dell'equilibrio e del controllo motorio
Attraverso un programma di allenamento funzionale specifico che prevede l’utilzzo di una pedana stabilometrica e di particolari attrezzi destabilizzanti è possible riacquistare un buon controllo dei movimenti, riequilibrare la postura e prevenire possibili infortuni.
Tonificazione
L’allenamento funzionale può essere utilizzato anche da quei soggetti che non hanno particolari disturbi ma vogliono definire la propria massa muscolare e scolpire il fisico.
A differenza degli allenamenti tradizionali, un allenamento funzionale consente di ridurre il tempo necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere risultati migliori grazie alla supervisione costante del tuo personal trainer.
Ginnastca dolce
Appositi programmi di allenamento funzionale consentono di praticare una ginnastica dolce improntata a prevenire le diverse patologie e ritardare il normale decadimento strutturale e funzionale legato all’invecchiamento, mantenere il trofismo muscolare e prevenire l’osteoporosi. Permette di muovere le articolazioni con movimenti dolci in maniera da prevenire e ridurre problemi osteo-articolari.
Allenamenti specifici per donne
Grazie all’allenamento funzionale è possibile stabilire con il proprio personal trainer programmi di allenamento specifici per il corpo femminile mirati a scolpire, definire e risollevare i punti critici che ogni donna ha sempre sperato di migliorare.
Fitness per adolescenti
Programmi di allenamento funzionale, studiati appositamente per gli adolescenti, consentono di far eseguire ai ragazzi e alle ragazze delle attività ginniche adatte alla loro età, anche sotto forma di gioco.
Bambini e adolescenti dovrebbero, infatti, eseguire un’attività fisica congeniale alla loro situazione di crescita ed evoluzione della loro struttura fisica. Un allenamento funzionale di questo tipo punterà ad effettuare dei movimenti fisici mirati, utili per una crescita armoniosa e sana, indipendentemente dal fatto che i ragazzi svolgano già degli altri sport.
Fitness pre e post parto
La gravidanza rappresenta per la donna una prestazione eccezionale, poiché gran parte della sua energia è messa a disposizione del bambino che cresce.
Un allenamento funzionale studiato ad hoc, praticato in modo appropriato e non stressante, può migliorare la condizione fisica e psicologica della mamma, prevenire l’insorgere di spiacevoli disturbi e allontanare lo stress post parto.
Preparazione sportiva specifica
Sei un atleta e pratichi già uno sporti da diverso tempo ma senza risultati evidenti?
Sei in un a fase di stallo?
Analizzando le richieste fisiche del tuo sport studieremo un progamma di allenamento funzionale specifico per aiutarti a migliorare le prestazioni nel tuo sport, migliorando proprio in quelle attività che ti penalizzano maggiormente.
Miniclass
Siete 2 o 3 amici? Di quelli che si conoscono da sempre? Di quelli che fanno tutto, ma proprio tutto insieme? Ottimo! niente di meglio di un pò di sana competizione per ottenere i risultati sognati e allo stesso tempo divertirsi in compagnia risparmiando.
Le miniclass consentono di dividere il costo della seduta ma sono vincolate a programmi d’allenamento simili.